aprile 2005 Le origini
Storia del Circolo
Aprile 2005
La storia ..
Il Circolo Scacchi Alekhine nasce nel 2005 da una costola del Circolo Scacchi "Franco Mele" di Galatina. I fondatori sono stati gli scacchisti Mattia Renna di Neviano e Alberto Manta di Aradeo.
Dopo diversi corsi nelle scuole a altre attività di propaganda scacchistica, il Circolo vince nel 2006 il premio Memorial Salvatore Manco per l'impegno profuso nella diffusione degli Scacchi.
Nel Febbraio 2006 dà una svolta alla classica concezione di "circolo in cui si gioca solamente a scacchi" partecipando alla 25ma Edizione del Carnevale Aradeino, presentando il gruppo mascherato "Alla corte del Re bianco e del Re nero", classificandosi al secondo posto e vincendo il Premio di Solidarietà "Gianmarco Caggia".
Attualmente è impegnato nell'organizzazione e partecipazione ad attività agonistiche come i Tornei Semilampo e i GSS (Giochi Sportivi Studenteschi). Il bilancio 2006 è stato più che soddisfacente ed attualmente il circolo è al II° posto a livello provinciale per attività.
Sono in corso delle lezioni di perfezionamento di gioco e lezioni di base per ragazzi. Nel dicembre 2007 collabora con l'Associazione Mes Amis promuovendo un torneo in beneficenza il cui ricavato è stato donato a Telethon.
Ripropone, nell'edizione del 2008 del Carnevale Aradeino, un gruppo mascherato sul tema delle mine giocattolo classificandosi al 3° posto e vincendo il premio solidarietà GianMarco Caggia.
L'attività del Circolo prosegue grazie all'incremento dei suoi tesserati dal 2007 al 2008: la maggior parte ragazzi sui quali si concentra maggiormente l'attività del Circolo. Recentemente proprio loro sono protagonisti vittoriosi dei GSS 2008 fase provinciale e regionale...ono passati dieci anni dalla nascita ufficiale del circolo.
Tutto è cominciato con leggerezza, quasi per gioco: dare un riferimento, un luogo dove coltivare la passione per gli scacchi ad un gruppo di ragazzini delle elementari che avevano partecipato ad un “corso” tenuto nei pomeriggi di primavera del 2004, concluso come da manuale dal torneo di “finecorso” il 4 giugno 2004.
Queste date, mi toccano da vicino, perché mio figlio arrivò primo a quel torneo, e non trovò di meglio che trascinarmi a tutti i tornei che da lì in avanti si realizzarono in provincia. E così, mi ritrovai anch’io a scoprire una passione sopita negli anni.
Successe poi che il circolo F. Mele di Galatina si sciolse, e a noi non restò altro da fare che far nascere un circolo tutto nostro! Infatti l’assemblea costituente, tra genitori, appassionati di scacchi e reduci del circolo di Galatina si tenne il 25 aprile del 2005.
