Chi Siamo : dalle origini ai nostri giorni
Home » Chi Siamo

Storia del Circolo

un cenno ...

"Sono passati dieci anni dalla nascita ufficiale del circolo.
Tutto è cominciato con leggerezza, quasi per gioco: dare un riferimento, un luogo dove coltivare la passione per gli scacchi ad un gruppo di ragazzini delle elementari che avevano partecipato ad un “corso” tenuto nei pomeriggi di primavera del 2004, concluso come da manuale dal torneo di “finecorso” il 4 giugno 2004.
Queste date, mi toccano da vicino, perché mio figlio arrivò primo a quel torneo, e non trovò di meglio che trascinarmi a tutti i tornei che da lì in avanti si realizzarono in provincia. E così, mi ritrovai anch’io a scoprire una passione sopita negli anni.
Successe poi che il circolo F. Mele di Galatina si sciolse, e a noi non restò altro da fare che far nascere un circolo tutto nostro! Infatti l’assemblea costituente, tra genitori, appassionati di scacchi e reduci del circolo di Galatina si tenne il 25 aprile del 2005."

Immagine WhatsApp 2024-03-17 ore 17.25.00_30ad3306
Immagine WhatsApp 2024-03-17 ore 17.31.04_5453f4d0

La Black Alekhine, promossa in serie B a marzo 2024

come nasce

aprile 2005...

Il Circolo Scacchi Alekhine nasce nel 2005 da una costola del Circolo Scacchi "Franco Mele" di Galatina. I fondatori sono stati gli scacchisti Mattia Renna di Neviano e Alberto Manta di Aradeo.
Dopo diversi corsi nelle scuole e altre attività di propaganda scacchistica, il Circolo vince nel 2006 il premio Memorial Salvatore Manco per l'impegno profuso nella diffusione degli Scacchi.
Nel Febbraio 2006 dà una svolta alla classica concezione di "circolo in cui si gioca solamente a scacchi" partecipando alla 25ma Edizione del Carnevale Aradeino, presentando il gruppo mascherato "Alla corte del Re bianco e del Re nero", classificandosi al secondo posto e vincendo il Premio di Solidarietà "Gianmarco Caggia".
Attualmente è impegnato nell'organizzazione e partecipazione ad attività agonistiche come i Tornei Semilampo e i GSS (Giochi Sportivi Studenteschi). Il bilancio 2006 è stato più che soddisfacente ed attualmente il circolo è al II° posto a livello provinciale per attività.
Sono in corso delle lezioni di perfezionamento di gioco e lezioni di base per ragazzi. Nel dicembre 2007 collabora con l'Associazione Mes Amis promuovendo un torneo in beneficenza il cui ricavato è stato donato a Telethon.
Ripropone, nell'edizione del 2008 del Carnevale Aradeino, un gruppo mascherato sul tema delle mine giocattolo classificandosi al 3° posto e vincendo il premio solidarietà GianMarco Caggia.

L'attività del Circolo prosegue grazie all'incremento dei suoi tesserati dal 2007 al 2008: la maggior parte ragazzi sui quali si concentra maggiormente l'attività del Circolo. Recentemente proprio loro sono protagonisti vittoriosi dei GSS 2008 fase provinciale e regionale..                                                                                                    (Alberto M.)

APRILE 2015

Aprile 2015

Sono passati dieci anni dalla nascita ufficiale del circolo.
Tutto è cominciato con leggerezza, quasi per gioco: dare un riferimento, un luogo dove coltivare la passione per gli scacchi ad un gruppo di ragazzini delle elementari che avevano partecipato ad un “corso” tenuto nei pomeriggi di primavera del 2004, concluso come da manuale dal torneo di “finecorso” il 4 giugno 2004.
Queste date, mi toccano da vicino, perché mio figlio arrivò primo a quel torneo, e non trovò di meglio che trascinarmi a tutti i tornei che da lì in avanti si realizzarono in provincia. E così, mi ritrovai anch’io a scoprire una passione sopita negli anni.

Successe poi che il circolo F. Mele di Galatina si sciolse, e a noi non restò altro da fare che far nascere un circolo tutto nostro! Infatti l’assemblea costituente, tra genitori, appassionati di scacchi e reduci del circolo di Galatina si tenne il 25 aprile del 2005.E da allora, piano piano, il nostro circolo è cresciuto, e ha visto crescere i suoi soci: alcuni hanno conseguito le categorie nazionali 3^, 2^ e 1^ e qualcuno fino a  CM, altri si sono formati come istruttori federali e altri come arbitri. La maggior parte ha “solo” continuato a giocare, scoprendo un mondo affascinante e creativo. Abbiamo portato la nostra passione ovunque ci è stato possibile, dalle piazze alle scuole, con manifestazioni ufficiali e non. Vedi i tornei lampo, semilampo e a tempo lungo, sono oltre cento i tornei organizzati; nonché i GSS per le scuole realizzati in luoghi affascinanti e prestigiosi, carichi di storia e di emozioni (dal castello Dè Monti a Corigliano d’Otranto al palazzo Marchesale di Galatone, dal convento degli Agostiniani a Melpignano … ) e le tante manifestazioni amatoriali: scacchi in piazza (manifestazioni libere e divulgative nelle piazze dei paesi limitrofi), scaccomatto all’inquinamento (in collaborazione con l’ass. Novass Matino), tornei sociali, simultanea con i campioni e tanti altri momenti di aggregazione positiva.
Dal 2012 siamo scuola di scacchi riconosciuta dalla federazione, di primo e secondo livello, ed ogni anno organizziamo corsi per tutti, principianti e non, sia presso la sede che presso le scuole.
Ogni anno partecipiamo al campionato italiano a squadre, e dall’anno scorso la nostra squadra Black Alekhine gioca in serie C, mentre la White Alekhine gioca in promozione.
Da pochi giorni abbiamo aperto una sezione a Collepasso, ed è una piacevole sensazione vedere le nuovissime leve destreggiarsi con maestria sulla scacchiera, quasi che non aspettassero altro. Ma questa è già cronaca dei nostri giorni, quella di prima invece potrebbe essere storia, se ha lasciato traccia nei nostri cuori. E nel mio l’ha lasciata.
Siamo un’associazione libera e accogliente, pronti ad accettare le sfide del presente con lo sguardo rivolto ai giovani, uno sguardo rivolto al futuro; vogliamo dare un’opportunità di crescita e di sviluppo al nostro territorio.


 antonio l.

...Aprile 2025

10295925

sei pronto alla sfida?

La partita è adesso, non aspettare>

Contattaci per maggiori dettagli
Scroll to Top